Non è una stella ... ma è di casa !!!
Vi racconto quanto è successo alla Corsa ;
Si accende la spia motore auto per qualche ora va bene poi inizia ad avere (auto in moto ferma ) variazioni di giri importanti dai 400 giri ai 2000 e più il motore va in temperatura e più si accentuano queste oscillazioni, effetuando diagnosi generica OBD2 vi sono errori P106-P171-P420-P0300. Decido di sostituire il copri punterie ( che al suo interno ha una membrana che guastandosi sfasa la carburazione ), guardate in che stato era:
smontaggio copri punterie foto
copri punterie nuovo e vecchio foto
montaggio copri punterie
guardate in che stato è la membrana
membrana 1 foto
membrana 2 foto
fatto il reset errori ed è ok
mi accorgo che è presente una micro perdita dalla pompa dell'acqua e decido di sostituirla e cambio anche la cinghia dei servizi.
La parte più ostica del lavoro sta nel fatto che bisogna staccare il supporto motore lato cinghia servizio e sollevare ed abbassare molte volte il motore per estrarre e poi inserire i bulloni che sono molto lunghi ( quindi per scrupolo crik principale sotto il motore secondo crik appena in appoggio sicurezza a quasi a centro cavalletto ) in realtà è bastato il crik principale .
varie foto
Pompa sostituita
cinghia sostituita ( e si vede un’usura sul dorso della stessa “ usura da contatto molto strana “
P.S. Oggi pomeriggio si è riaccesa la spia motore !?!?
auto non ha più i giri motore alti e bassi ma non gira bene !?!?! Che succede ……
nuova diagnosi P0300 , quindi la causa o candele o gruppo bobina, smonto il gruppo bobina visivamente ok e vado a smontare le candele …. e sorpresa da numero due e tre sono libere ( direi strette a mano con molto olio e residui carbognosi alla base delle stesse, cambio le candele ...e magia auto è rinata .. ( ma penso male su un meccanico che ritenevo onesto che ha fatto un lavoro poco prima che l'auto andasse male e il preventivo solo di ricambi è del 600% di quello che ho speso ) . ciaoo
Vi racconto quanto è successo alla Corsa ;
Si accende la spia motore auto per qualche ora va bene poi inizia ad avere (auto in moto ferma ) variazioni di giri importanti dai 400 giri ai 2000 e più il motore va in temperatura e più si accentuano queste oscillazioni, effetuando diagnosi generica OBD2 vi sono errori P106-P171-P420-P0300. Decido di sostituire il copri punterie ( che al suo interno ha una membrana che guastandosi sfasa la carburazione ), guardate in che stato era:
smontaggio copri punterie foto
copri punterie nuovo e vecchio foto
montaggio copri punterie
guardate in che stato è la membrana
membrana 1 foto
membrana 2 foto
fatto il reset errori ed è ok
mi accorgo che è presente una micro perdita dalla pompa dell'acqua e decido di sostituirla e cambio anche la cinghia dei servizi.
La parte più ostica del lavoro sta nel fatto che bisogna staccare il supporto motore lato cinghia servizio e sollevare ed abbassare molte volte il motore per estrarre e poi inserire i bulloni che sono molto lunghi ( quindi per scrupolo crik principale sotto il motore secondo crik appena in appoggio sicurezza a quasi a centro cavalletto ) in realtà è bastato il crik principale .
varie foto
Pompa sostituita
cinghia sostituita ( e si vede un’usura sul dorso della stessa “ usura da contatto molto strana “
P.S. Oggi pomeriggio si è riaccesa la spia motore !?!?
auto non ha più i giri motore alti e bassi ma non gira bene !?!?! Che succede ……
nuova diagnosi P0300 , quindi la causa o candele o gruppo bobina, smonto il gruppo bobina visivamente ok e vado a smontare le candele …. e sorpresa da numero due e tre sono libere ( direi strette a mano con molto olio e residui carbognosi alla base delle stesse, cambio le candele ...e magia auto è rinata .. ( ma penso male su un meccanico che ritenevo onesto che ha fatto un lavoro poco prima che l'auto andasse male e il preventivo solo di ricambi è del 600% di quello che ho speso ) . ciaoo