amgmercedesforum.forumattivo.com

Definizione e significato del "Detailing "

Andare in basso

Definizione e significato del "Detailing "

Messaggio Da galassia06 il Lun 02 Lug 2018, 12:19

Definizione e significato del "Detailing " :
Cos’è il Detailing auto . Il termine inglese “detailing” significa “prendersi cura nel dettaglio”, il  Detailing auto  è quindi una pratica utile per curare minuziosamente, nei particolari, l’estetica della propria macchina. Il  Detailng si compone di un insieme di tecniche di lavaggio e lucidatura, sia per gli interni che per gli esterni dell’auto, che servono a riportare e mantenere la macchina come nuova.Il  Detailing è una pratica che anche in Italia sta  sempre
più difondendosi . Vediamo nello  quali sono le fasi del Detailing :
-Prelavaggio
-Lavaggio
-Asciugatura
-Claying (decontaminazione)
-Correzione difetti
-Lucidatura
-Protezione
-Mantenimento
-Prelavaggio
Questa prima fase è importantissima per rimuovere lo sporco accumulato nel tempo, macchie di resina ed escrementi di uccello. Per questa operazione, il prodotto specifico da utilizzare è simile ad uno sgrassatore.
Lavaggio
Solitamente questa fase viene eseguita utilizzando due secchi muniti di una griglia sul fondo. Uno dei due secchi deve avere dentro solo acqua, l’altro acqua e shampoo. Uno dei due servirà per insaponare, l’altro per risciacquare il guanto o la spugna usati, senza contaminare più di tanto il secchio con lo shampoo.
Il lavaggio non va eseguito solo sulla carrozzeria, ma anche sui cerchioni, che vanno puliti perfettamente con un prodotto specifico.
Asciugatura
L’asciugatura è un passaggio fondamentale per evitare imperfezioni sulla vernice o aloni. Per eseguire un’asciugatura perfetta bisogna utilizzare dei panni morbidissimi in microfibra (1200g di microfibra per m) e dell’aria compressa. In questo modo si asciuga perfettamente l’acqua che ristagna in alcuni punti critici.
Decontaminazion
La decontaminazione è un passaggio molto importante che serve per rimuovere le impurità che inevitabilmente si depositano con un normale utilizzo dell’auto e che non è possibile eliminare con il solo lavaggio.
La decontaminazione avviene mediante il passaggio di una barretta di argilla, opportunamente lubrificata per agevolare lo scorrimento, su tutte le superfici lisce.
Si lavora su sezioni grandi circa 40 x 40 cm, utilizzando anche spray specifici, fino ad ottenere una superficie totalmente liscia e priva di impurità.
Correzione difetti e lucidaturaFatto ciò, si passa alla correzione dei difetti della vernice e alla lucidatura della carrozzeria.
( tratteremo questo punto come altri passaggi a parte ....rischio la bruciatura della vernice )..
Protezione delle vernice
Dopo la lucidatura c’è la fase di protezione delle superfici, mediante specifici prodotti come cere e sigillanti, che proteggono l’auto dagli agenti atmosferici, inquinamento e raggi UV.
Mantenimento
Chiaramente tutti i passaggi sopra elencati non basta effettuarli una volta e mai più! E’ necessario mantenerli e ripeterli periodicamente, prendendosi sempre cura della propria macchina, tenendola pulita ed ordinata grazie all’utilizzo di prodotti di gamma e qualità .
avatar
galassia06
Admin

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 11.06.18
Età : 62
Località : Genova

http://amgmercedesforum.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum